fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Intervista con l’autore: Simona Cofani

Attenzione alla scelta dei sogni… I sogni a volte si avverano! Simona Cofani da Frascati alle librerie di tutta Italia

Attenzione alla scelta dei sogni… I sogni a volte si avverano! Simona Cofani da Frascati alle librerie di tutta Italia

Una zazzera bionda, due grandi occhi espressivi e dolci, il viso sorridente, Simona Cofani presenta il suo libro “Attenzione alla scelta dei sogni… I sogni a volte si avverano!” della collana “Punto metallico – i libri per fare il punto” Di Leandro & Partners Soc. Editrice, a Frascati dove è nata e lavora.

Chi è Simona oggi?

Sono una donna di 52 anni appena compiuti, felice di essere così, consapevole del fatto che è grazie alle varie vicissitudini della vita che oggi posso avere dei sogni.

Non bisogna sognare grandi imprese, non bisogna neanche realizzare i sogni altrui, quello che davvero conta è credere alla forza della propria esistenza.

Ho voluto rendere pubblico il percorso faticoso ma meraviglioso della mia vita, per questo, perché ognuno di noi non smetta mai di considerare le proprie ispirazioni la ricchezza più grande.

Come hai avuto l’idea di scrivere un libro e soprattutto perché hai ritenuto di diffondere i tuoi pensieri più intimi?

Non credo di poter dare lezioni a nessuno, ma una cosa voglia gridarla ai quattro venti.

Vivere la propria vita, autodeterminarsi, scegliersi ogni giorno non solo è un diritto sacrosanto, ma un assoluto dovere.

Il libro sostiene il progetto COLORS FOR KIDS, a favore della sensibilizzazione e contrasto alla violenza contro i minori, e tu sei mamma di un minore: qual è la maggiore difficoltà al giorno d’oggi nel tenere i piccoli lontani dai pericoli?

Sono consapevole dei mille pericoli che oggi corrono i bambini.

Cerco di essere sempre presente, ma senza mai opprimere, cerco di essere per lui un costante punto di riferimento, in modo che possa appoggiarsi, sentirsi protetto e sentirsi libero di esprimere dubbi e paure, senza vergogna.

Il progetto a COLORS FOR KIDS Frascati donerà materiale per bambine/i e ragazze/i e ore di ascolto da parte di un/a psicoterapeuta. Quanto è importante prestare attenzione ai segnali di ascolto a minori che frequentano la scuola?

La scuola è fondamentale, è il luogo sacro in cui i bambini socializzano, imparano, crescono, costruiscono se stessi.

Per questo abbiamo bisogno di insegnanti accoglienti, liberi e soprattutto coraggiosi nel dare ascolto ai bambini e farsi portavoce se qualcosa non va. Per il loro bene, non solo presente ma anche futuro.

Un bambino che si sente ascoltato, cresce forte, cresce fiducioso e coraggioso e sarà un adulto degno.

Come mamma, ma soprattutto come donna, quanto è importante per te oggi la solidarietà e la rete?

I tempi sono cambiati, viviamo in un mondo pieno di stimoli, un mondo in cui la comunicazione è veloce, velocissima, eppure paradossalmente ci sentiamo tutti più soli.

Allora, quella stessa rete che sembra avvicinarci ma in realtà ci allontana, possiamo sfruttarla davvero per tornare ad essere più umani, più vicini.

Per me la solidarietà in senso lato, quel dare senza chiedere nulla in cambio, è la più alta forma di comunicazione sincera e autentica.

Appuntamento lunedi 17 Gennaio alle ore 11.30, per la seconda tappa del progetto COLORS FOR KIDS, presso la Cartolibreria BARUCCA, in via G. Matteotti 20 a Frascati (RM)