fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Profumatori ambiente fai da te: i gessetti profumati naturali per profumare la casa

Profumatori ambiente fai da te: i gessetti profumati

Se cerchi un metodo per profumare casa che sia al tempo stesso naturale, divertente da fare e che sia anche bello a vedersi, i nostri gessetti profumati sono un’idea perfetta.

Cosa c’è di più piacevole di una casa che profuma di buono? Soprattutto in inverno, gli ambienti spesso trattengono i cattivi odori ed eliminarli con una ventata di freschezza e di profumo li rende molto più accoglienti e gradevoli.

Per questo motivo molte persone ricorrono all’utilizzo di profumatori per ambienti, che però sono generalmente realizzati con sostanze chimiche che non solo fanno male all’ambiente, ma che possono anche rilasciare sostanze chimiche dannose alla salute, e causare o scatenare allergie o asma.

Grazie al nostro fai da te invece sarà possibile realizzare dei profumatori per ambiente realizzati solo con prodotti naturali e facilmente reperibili, nelle forme e colori che più ci piacciono. Ti basterà poi collocarli in una ciotolina o un piattino particolare per impreziosire l’ambiente e spargere un buon profumo in tutto l’ambiente. Come sarà piacevole entrare in casa e sentire un profumo unico, creato da te ma, soprattutto, naturale!

Una volta creati, i gessetti profumati si conservano in un barattolo di vetro e si tirano fuori all’occorrenza. Un vero e proprio rimedio della nonna per deodorare la casa rispettando l’ambiente in modo naturale e duraturo.

Per realizzare questi Gessetti Profumati ti serviranno:

gessetti profumatori

Procedimento:

  1. In una ciotolina mescolate bicarbonato e fecola di patate;
  2. unite le spezie ed erbe aromatiche al composto di fecola e bicarbonato;
  3. aggiungete l’acqua e mescolate ulteriormente;
  4. versate il composto in un pentolino sul fuoco a bassa temperatura, continuando a mescolare con un cucchiaio in legno per un paio di minuti, fino a formare un impasto compatto;
  5. una volta fuori dal fuoco, aggiungete in ultimo l’olio essenziale e mescolate bene un’ultima volta;
  6. se avete le formine per i biscotti: roversciate sul foglio di carta forno il composto, e con il mattarello stendetelo in uno strato di circa 2 cm; con le formine per biscotti, formate quanti più profumatori possibile (il numero varia a seconda della grandezza delle formine);
  7. se avete le formine in silicone: versate il composto negli stampini, schacciando bene con il dorso del cucchiaio in legno per eliminare eventuali bolle d’aria;
  8. lasciate asciugare per 36 ore a temperatura ambiente, e poi chiudeteli in un barattolo ermetico;
  9. per utilizzarli: prendetene uno o due per volta e metteteli in una ciotolina su un mobile nella stanza che volete profumare; oppure chiudeteli in un sacchetto per profumare cassetti e armadi.

L’idea in più: se, dopo qualche giorno, sentite che il profumo si attenua, potete “risvegliare” i vostri gessetti profumatori aggiungendo 2 gocce del vostro olio essenziale preferito direttamente sul gessetto.

N.B: Fate attenzione durante la preparazione se non avete dimestichezza
Evitate l’utilizzo dei prodotti indicati se soffrite di allergie o ipersensibilità a una o più componenti.
Consultare il medico se in stato di gravidanza o allattamento.
TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAMBINI