fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Libri: L’estate che resta di Giulia Baldelli

L'estate che resta di Giulia Baldelli

È un esordio potente quello di Giulia Baldelli, classe ’79, marchigiana di Fano.

L’estate che resta è una storia d’amore e d’amicizia totalizzanti, di grandi slanci, di passioni e di infinito dolore. E’ una storia di ruoli: non voluti, quasi imposti, che la vita ha finito per cronicizzare, senza lasciare scampo. E’ la storia di Giulia e di Cristi. Poi sarà anche quella di Mattia.

Le prime due si conoscono bambine nei primi anni 90 in un paesino delle Marche. Giulia ha 11 anni, Cristi 3 in meno. Per questa differenza minima viene chiesto a Giulia di prendersene cura: lei così razionale e brava a scuola, l’altra fragile e selvaggia, cresciuta da una ragazza madre praticamente assente e accudita d’estate da una nonna che fa quel che può. Giulia subisce il fascino di Cristi e nel tempo scoprirà di provare per lei qualcosa di più sconvolgente dell’amicizia. Con loro c’è Mattia. Viene in villeggiatura dalla città e a sua volta lascerà un segno indelebile nella vita di Cristi e di conseguenza di Giulia. Cristi è il vero motore immobile del romanzo, quella che determinerà con la sua parabola il futuro di tutti.

Dopo una serie di estati di giochi al fiume, alle soglie dell’adolescenza i tre si separano. Dieci anni più tardi, le due ragazze, ormai donne, si ritrovano all’Università a Bologna, dove il loro sentimento si trasforma in un amore carnale che va oltre l’atto in sé e lo sublima. A turbare il precario equilibrio torna Mattia e da quel momento le loro esistenze si legheranno davvero per sempre.

Tutto quello che succede, compreso le scelte, personali e politiche, la famiglia, il carcere di Mattia addirittura, e che Giulia racconta in soggettiva alla soglia dei 60 anni, viene fatto per, con, in funzione di Cristi, il vertice di questo triangolo maledetto, meraviglioso e irresistibile. I ruoli. Mattia è l’amore per sempre, anche quando sposerà Giò. Giulia è il punto fermo, la roccia, alla quale tutti si aggrappano, perché solo attraverso lei, Cristi e Mattia, ma per certi versi anche Giò, Pierluigi, il marito di Cristi e la loro figlia Arianna riusciranno ad avere un senso, un colore. E a sopravvivere.

PER ACQUISTARE L’ESTATE CHE RESTA DI GIULIA BALDELLI CLICCA QUI