fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Salvia in Sardina: la ricetta dello chef Alessandro Dentone dedicata alle donne

Salvia in Sardina dello chef Alessandro Dentone

Facile, buona, salutare, è la ricetta che lo chef Alessandro Dentone ha dedicato a tutte le donne in occasione di questo 8 marzo. Siete tutte pronte? Allacciate il grembiule e cominciamo a cucinarla, questa strepitosa ricetta

La sua ricetta si chiama Salvia in Sardina ed è dedicata a tutte le Donne. È un regalo dello chef Alessandro Dentone (uno tra i professionisti dei fornelli tra più noti e amati nel panorama del food italiano e della TV, da quest’anno testimonial della manifestazione “Le Aromatiche di AISM”) a tutte le donne, a cui regala una ricetta facile da preparare, velocissima, immediata, salutare: piacerà a tutti e sarà un successo sulle nostre tavole.

Dentone l’ha creata per AISM in occasione dell’8 marzo, all’interno della cucina del suo ristorante (uno dei tanti, in verità) che si trova in piazza dei Pescatori a Chiavari (GE). Facile, buona, salutare, la ricetta della Salvia in Sardina è davvero facile da fare …in realtà non si può davvero sbagliare, grazie alla video ricetta che realizzato per noi:

Ci occorrerà qualche sardina fresca (Dentone preferisce e consiglia il pesce con preferenza per il pescato dei nostri mari), limoni delle nostre riviere, olio extravergine d’oliva e qualche foglia di salvia profumatissima, che se è proprio quella dei kit delle Aromatiche di AISM, è buonissima e freschissima (la troveremo in tutte le piazze italiane in questo weekend), non più di mezz’ora del nostro tempo.

I piatti a base di pesce, con preferenza per il pescato dei nostri mari, sono la passione di questo top chef; originario di Sestri Levante, proviene da una famiglia di pescatori (anche per questo conosce il pesce come materia prima a menadito).

Dentone è famoso per aver promosso sin dagli inizi della sua carriera il pesce a chilometro zero, preparato e cucinato immediatamente dopo esser stato scaricato dai barconi, rendendolo protagonista principale dei suoi menù, create per diverse rassegne enogastronomiche di successo, anche in TV, come ospite fisso de La prova del cuoco, per l’hotel de charme Villa Riviera (Rapallo GE), che grazie a lui è arrivato la vittoria al programma 4 Hotel ideato e condotto da Bruno Barbieri, per Tg5 Gusto, Eat Parade, Linea Blu e Pianeta Mare.

Ma come è nata la Salvia in Sardina? “Incontrarsi a tavola, è un momento tra i più belli della nostra giornata. A tavola si sta con gli amici, la tavola si condivide in famiglia. Mangiare poi, non è solo saziarsi, non è neanche solamente nutrirsi, ma è anche incontrarsi, condividere, ascoltare…. – spiega il testimonial AISM Alessandro Dentone – ascoltare i bisogni delle donne con SM, vuol dire mettermi a disposizione con passione, vuol dire offrire il mio contributo a una causa così forte e giusta, sostenendo AISM e la sua ricerca che combatte la sclerosi multipla: Salvia in Sardina è un mio piccolo contributo…., ma se questa ricetta sarà cucinata con la Salvia delle Aromatiche di AISM, avrà un gusto formidabile. Ve lo posso assicurare!”.

Parola di chef… non c’è altro da aggiungere.