fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Si chiama IN-TOUR e rivoluzionerà (in meglio) il mondo del turismo

INclusive TOURism Manager”, è il primo master Universitario d’Europa in turismo inclusivo
Foto: AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla

È un master universitario gratuito, darà risposte concrete alla crescente richiesta di competenze in un settore in forte espansione, quello del turismo accessibile. Le iscrizioni sono appena state aperte

Eccolo! Signore e signori, ve lo presentiamo: si chiama “INclusive TOURism Manager”, è il primo master Universitario d’Europa in turismo inclusivo. È interamente finanziato dalla commissione europea. 

È un Master universitario che rivoluzionerà il mondo del turismo; è stato voluto, pensato e costruito dall’Università di Genova e da AISM, l’associazione che si occupa di SM e disabilità, impegnata con tutte le sue forze a promuovere il loro empowerment: è uno strumento utile a costruire competenze all’interno del settore del mondo del turismo accessibile e inclusivo per tutti. 

Questo Master è il primo in Europa (non dimenticatelo!); è stato presentato questa mattina all’Acquario di Genova, promosso insieme ad AISM dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali con il coinvolgimento del Dipartimento di Economia.

È stato finanziato dalle risorse del progetto europeo IN-TOUR (ecco perché gratutito) e ha l’obiettivo di far crescere una consapevolezza sempre più diffusa sui valori e sui vantaggi di approcci fondati sulla disabilità e diversità come fattore di sostenibilità e sviluppo in una prospettiva di innovazione, partnership, corresponsabilità, che bene si colloca all’interno di un contesto in cui le risorse già disposte con il PNRR in favore della sostenibilità dell’offerta turistica nazionale sono un tangibile supporto messo in campo dal Governo in favore di questa effettiva transizione di un settore nevralgico del Paese verso importanti obiettivi di sostenibilità sociale.

Si chiama IN-TOUR e rivoluzionerà (in meglio) il mondo del turismo
Foto: AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Il Master si propone di formare giovani manager del turismo inclusivo, figura professionale “nuova”, fornita di competenze trasversali, multidisciplinari, necessarie a individuare e valutare le soluzioni tecnologiche e organizzative idonee al fine di rendere l’offerta turistica maggiormente accessibile e inclusiva, definendo le possibili criticità da un punto di vista fisico, sociale e culturale.

L’Inclusive Tourism Manager imparerà a pianificare e massimizzarne il proprio lavoro in termini di accessibilità e inclusione, aumentando il valore generato dal business di riferimento. Il giovane manager imparerà a sviluppare piani di comunicazione (sia interna sia esterna). Saprà acquisire competenze e professionalità essenziali per analizzare le esigenze dei clienti per fornire ambienti, servizi, informazioni e comunicazioni accessibili e inclusivi, progettare, pianificare e implementare ambienti, servizi, informazioni e comunicazioni complessivamente accessibili, sia fisicamente sia virtualmente, monitorare, valutare e mantenere la qualità dell’offerta turistica in termini di accessibilità e inclusione.

Il Master insegnerà a gestire le risorse umane, comunicare, interagire e collaborare con i clienti e le altre parti interessate.

Per raggiungere questi obiettivi, il corso prevede tre moduli formativi per un totale di 240 ore di lezione, svolte da docenti universitari, professionisti ed esperti del settore. Ad essi si aggiunge uno stage di 400 ore complessive presso aziende e organizzazioni attive nel comparto turistico, che sarà propedeutico alla preparazione del project work (100 ore), oggetto di discussione in sede di esame finale. Anche lo stage e il project work si focalizzeranno su temi legati all’accessibilità e inclusione. Tra le aziende che fin da subito hanno aderito al progetto per la fase di stage, si inserisce Costa Edutainment, che ospiterà tre partecipanti nelle strutture gestite in Italia.

offerta turistica maggiormente accessibile e inclusiva
Foto: AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla

“AISM è molto orgogliosa di questo progetto di avanguardia– spiega Paolo Bandiera, direttore Affari Generali e Relazioni Istituzionali di AISM – che non solo contribuirà a fornire risposte concrete alla crescente richiesta di competenze in un settore in forte espansione, come quello del turismo accessibile e a produrre nuove valore e crescita economica. Ma costituirà un importante tassello con cui disegnare una società più inclusiva: da sempre intendiamo il tema del turismo accessibile non solo come ambito limitato a un tema di accessibilità fisica: si tratta di inclusione sociale, libertà e dignità, partecipazione, valori su cui è plasmato il nostro Movimento, e per i quali lavoriamo, tutti insieme, ogni giorno. Sono valori e parole chiave all’Agenda della Sclerosi Multipla 2025 di AISM.

 “Per AISM, il tema del turismo inclusivo è un aspetto non marginale di inclusione sociale e culturale, è un fattore di inclusione e partecipazione e nello stesso tempo leva di sviluppo economico. In AISM, spiega Marco Pizzio, Responsabile Turismo Sociale & Accessibile AISM, stiamo lavorando almeno dieci anni alla creazione di nuove figure professionali, quelle dell’Inclusive Tourism Manager, capaci di promuovere valori di inclusione e accessibilità, ma anche di promuovere e intervenire sulla realizzazione di infrastrutture e sull’organizzazione di servizi accessibili migliorando l’offerta turistica e le ricadute nei territori, offrendo nuove opportunità occupazionali.

Credere e lavorare insieme a progetti di turismo inclusivo significa non solo andare incontro alle esigenze delle persone disabili o a persone con esigenze specifiche: significa fondamentalmente creare i presupposti per una società migliore per tutti e sviluppare un settore economico sempre più centrale per la ripresa e lo sviluppo del Paese. Nasce con questo obiettivo il primo Master europeo promosso dall’Università di Genova e da AISM, in qualità di opinion leader e capofila di progetti di turismo accessibile in ambito nazionale e internazionale.

Sul sito di AISM, a questo link, il bando scaricabile: https://www.aism.it/master_inclusive_tourism_manager_universita_di_genova