fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Ciaspolare: il trekking invernale che fa bene al fisico e alla mente

escursioni con le ciaspole
Image by vwalakte on Freepik

Cime e boschi innevati, natura e silenzio. La montagna d’inverno può essere un’esperienza di immersione nella natura. Una riconquista della dimensione più vera e alla scoperta di paesaggi meravigliosi lungo tutto l’arco alpino e gli Apennini. E per viverla appieno si possono fare escursioni con le ciaspole, le racchette per spostarsi facilmente sulla neve fresca senza sprofondare.

Ciaspolare è un’attività adatta a tutti, bambini e adulti, ma sono necessarie alcune precauzioni. È importante, soprattutto per i meno esperti, iniziare guidati da un istruttore e poi continuare avendo cura di selezionare il percorso più adatto in base alla capacità, alla preparazione e forma fisica di ognuno. È necessario informarsi sulle condizioni meteo e scegliere le giornate giuste, con neve stabile e a basso rischio di valanghe, ma soprattutto scegliere zone sicure, in particolare se si ha in programma una gita di qualche ora.

La tecnica

È un vero e proprio trekking sulla neve, ma al posto degli scarponi si usano le racchette da neve. La tecnica è molto simile al nordic walking, gambe e braccia si muovono in modo alternato e la forza viene calibrata in base alla pendenza e in funzione della neve, fresca o battuta. E proprio come quando si cammina in montagna i passi devono essere corti e lenti ed è consigliabile, almeno all’inizio, rimanere su circuiti ad anello e sentieri battuti ed evitare di fare da apripista.

Benefici per fisico e mente

Ciaspolare è un’attività aerobica che permette di bruciare un buon numero di calorie, modella i muscoli delle gambe in particolare i quadricipiti e dei glutei e allena i muscoli del tronco gli addominali e grazie ai bastoncini anche le spalle e i tricipiti. Come il camminare aumenta la frequenza cardiaca, mantiene un buon funzionamento metabolico e praticare sport nella natura migliora anche l’umore.

Il CAI, Club Alpino Italiano, organizza escursioni e corsi in tutta Italia, inoltre sono numerose le associazioni locali a cui rivolgersi.

Ciaspolare: il trekking invernale che fa bene al fisico e alla mente

Le ciaspole

Sono delle specie di zattere con dei piccoli ramponi fissati sotto su cui si fissano gli scarponi. Originariamente erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono per lo più di plastica. Il nome è di origine ladina della val di Non.

Si fissano agli scarponi con delle cinghie regolabili, si inserisce prima la punta e poi il tallone e si regola il fissaggio secondo la lunghezza del piede. Per quanto riguarda i bastoncini ne esistono di diversi tipi di bastoncini, fissi e regolabili, è necessario che siano proporzionati all’altezza considerando anche i centimetri in più che si acquistano grazie a scarponi, ciaspole.

E se si viene colti dalla voglia di fare una ciaspolata è possibile noleggiarle facilmente nelle località di montagna.

Abbigliamento

É consigliabile vestirsi a strati e utilizzate indumenti “dry-fit”, infatti, dopo una decina di minuti il corpo si surriscalda e si comincia a sudare, inoltre è meglio evitare quelli troppo imbottiti che rendono i movimenti meno agili.

I pantaloni sono quelli lunghi da escursionismo o da sci aderenti, non usare i jeans che si bagnano facilmente e sono rigidi. Gli scarponi sono quelli da trekking, le calze devono essere in tessuto sintetico traspirante e poi ghette impermeabili per coprire gli scarponi nel caso di neve fresca o molto soffice.

A seconda della stagione una maglia o due in tessuto tecnico e un pile, giubbotto antivento, cappello, guanti impermeabili e occhiali da sole anti UVA o UVB. Inoltre, utilizzare sempre una crema protettiva, anche in inverno.

Dotarsi di uno zaino in cui tenere acqua, degli spuntini leggeri come frutta secca, disidratata o delle barrette e una maglia asciutta. Attenzione a non appesantirlo troppo, lo avrete sulle spalle per tutta la giornata.

Le ciaspole

Idratazione

Quando si pratica attività sportiva è importante idratarsi e bere acqua, sempre in tutte le stagioni. Nel momento in cui si percepisce la sensazione di sete significa che è iniziato il processo di disidratazione. In inverno, si percepisce meno e proprio per questo è importante bere.

In ogni caso, evitate di portare zaini troppo pesanti. Camminare sulla neve è faticoso e farlo con le ciaspole anche di più.

Riscaldamento e stretching

Prima di iniziare la ciaspolata è bene fare un qualche minuto di riscaldamento muscolare e alla fine della gita dieci minuti di stretching vi faranno sentire molto meglio e ridurranno il dolore ai muscoli il giorno successivo.