fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Make Sense Campaign 2021: 4° edizione della Campagna di sensibilizzazione sui Tumori della Testa e del Collo

Make Sense Campaign 2021: 4° edizione della Campagna di sensibilizzazione sui Tumori della Testa e del Collo

Torna in Italia dal 20 al 24 settembre, con la quarta edizione, la campagna di sensibilizzazione sulla diagnosi precoce dei tumori testa-collo, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) in occasione della campagna europea Make Sense Campaign 2021 e realizzata con il supporto non condizionato di Merck

Un invito forte e chiaro a non sottovalutare i tumori della testa e del collo e a sottoporsi ai controlli diagnostici necessari.

I MESSAGGI DELLA CAMPAGNA

Ignorare i sintomi non cancella il problema. Nei tumori testa-collo un controllo può salvarti la vita: questo il messaggio della campagna di comunicazione italiana Make Sense 2021, che invita a non sottovalutare i sintomi e a sottoporsi ai controlli diagnostici necessari. 

A causa della persistente pandemia, anche quest’anno la campagna sarà esclusivamente digitale. Attraverso un portale web dedicato sarà possibile prenotare video consulti online gratuiti con i medici dei centri specialistici italiani, a disposizione per offrire informazioni e indicazioni utili con l’obiettivo di arrivare a una eventuale diagnosi tempestiva, come è accaduto nelle scorse edizioni della campagna, che ha consentito di individuare diversi casi ancora in fase precoce. Sulla piattaforma dedicata, gli utenti potranno valutare la gravità dei propri sintomi compilando un semplice questionario anonimo che, se necessario, indirizzerà l’utente a un video consulto con lo specialista, realizzato online tramite la piattaforma messa a disposizione da DaVinci Salute, oppure al centro specializzato più vicino per approfondimenti. 

L’IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI PRECOCE

La diagnosi precoce resta uno strumento fondamentale anche per questi tumori che ogni anno contano oltre 10.000 nuovi casi diagnosticati, con una schiacciante maggioranza nella popolazione maschile. Recentemente si è notato, tra l’altro, un notevole aumento dei casi tra le persone più giovani, legato probabilmente alla connessione con l’HPV. Se identificate agli stadi iniziali e in assenza di interessamento linfonodale, queste neoplasie hanno tassi di guarigione che vanno dall’80 al 90%. Da non dimenticare anche l’importanza del corretto stile di vita se si pensa che ben il 75% dei tumori di testa e collo possono essere causati da fumo e alcol.

LA MAKE SENSE CAMPAIGN

La campagna Make Sense è un’iniziativa internazionale promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS) che ogni anno ribadisce l’importanza della consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo e di un tempestivo ricorso al medico e ben si allinea con il piano della Commissione Europea, EU Beating Cancer Plan, lanciato nel 2021.

In particolare oggi 16 settembre, dalle 10.00 alle 11.00, presso il Senato della Repubblica, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 4° edizione della Campagna di sensibilizzazione sui Tumori della Testa e del Collo.

L’evento sarà trasmesso in streaming dalla pagina Facebook AIOCC – IHNS Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica e vedrà coinvolti:

🔹Maria Rizzotti, Senato della Repubblica, 12ª Commissione permanente (Igiene e sanità)

🔹Roberto Maroldi, Presidente AIOCC, Direttore U.O.C. Radiologia 2, Spedali Civili di Brescia

🔹Lisa Licitra, Direttore S.C. Oncologia Medica 3 Tumori testa-collo, Fondazione IRCCS, INT di Milano

🔹Roberto Persio, Ailar Italia

Modera la nostra Dott.ssa Monica Di Leandro, Direttore Scientifico Pianeta Salute 2.0 E di PinkSociety.it!

Non mancate! Appuntamento per la diretta sulla pagina FACEBOOK dell’Associazione oggi alle 10