fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Buon Halloween da PinkSociety.it

Stanotte si festeggia Halloween, Samhain, il capodanno celtico. Seguendo la ruota dell’anno, questo giorno segna un passaggio, una soglia: oggi finisce un ciclo e ne inizia uno nuovo.

La natura è pronta per il riposo invernale, si raccolgono gli ultimi frutti dell’estate per prepararsi a un periodo più contemplativo in cui il buio prevale sulla luce. Qualunque cosa lasciata nei campi dopo Samhain non si può raccogliere, poiché ora appartiene agli spiriti della natura.

Proprio a causa dell’avvento del semestre buio e freddo dell’anno molti dei rituali connessi a questa festa sono legati alle tenebre e, per naturale conseguenza, alla morte.
Si celebra la morte per ricordare degli antenati, per rimanere in connessione con le persone che abbiamo amato chiedendo loro di proteggerci dalle tenebre, e così facendo si esorcizza la morte stessa, che da sempre rappresenta il baratro oscuro della razza umana.

In una visione più spirituale e metaforica, è il momento in cui si tirano le somme dell’anno trascorso, sfruttando il torpore invernale per guardarsi dentro e lasciar andare ciò che di negativo ci siamo portati dietro. Ci si ritira per rigenerarsi e accumulare le forze che esploderanno di nuovo con l’avvento della primavera. Il mio augurio per tutti voi è che questo momento ci aiuti a elaborare un anno che bene o male è stato difficile per tutti e a ritrovare la serenità e la spinta per affrontare al meglio un nuovo ciclo.

🎃 Quindi felice Halloween a tutti, qualsiasi cosa voi celebriate 🖤
👉 Come festeggerete questo Halloween anomalo?