fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

I benefici dello zenzero, spezia antichissima

I benefici dello zenzero, spezia antichissima

Ultimamente, ci avrete fatto caso, va di moda aggiungere lo zenzero ai nostri piatti. Nelle riviste di cucina di 15 anni fa non esisteva, oggi sembra che sia l’ingrediente segreto più usato nei piatti, nei drinks, come integratore, ma quali sono i benefici di questa radice così difficile da sbucciare ma così piena di benefici?

Nelle culture orientali lo zenzero viene usato da secoli per le use proprietà medicinali, essendo ricco di antiossidanti è un ottimo agente curativo per alleviare il dolore, contrastare la nausea e combattere l’infiammazione, per esempio.

Nella maggior parte delle cucine asiatiche e indiane la radice delle piante di zenzero viene consumata fresca o talvolta in polvere sotto forma di spezia secca, ma non certo per dare sapore alle pietanze, bensì per i suoi benefici. L’uso dello zenzero risale a 3000 anni fa. Non è mai cambiato nelle sue proprietà medicinali da tempo immemorabile ed è usato per scopi medicinali, per trattare infiammazione, dolore e nausea. Ma attenzione: un consumo eccessivo di zenzero causa reflusso acido, diarrea e irritazione alle mucose orali.

Ecco un breve elenco di alcuni dei benefici salutari dello zenzero:

1. Riduce i sintomi di raffreddore e influenza

2. Ottimo per il cuore

3. Tratta l’infiammazione

4. Previene il cancro: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è in grado di ridurre l’infiammazione cronica e può quindi allontanare nel tempo il rischio di cancro. Ovviamente se consumato regolarmente e se abbinato ad altri sani stili di vita!

5. Lo zenzero migliora la funzionalità cerebrale

6. Lenisce il dolore muscolare

7. Utile per trattare la dispepsia

8. Previene la nausea gravidica

9. Protegge il fegato

10. Riduce i crampi mestruali

11. Riduce i livelli di colesterolo

12. Ha funzione protettiva dalla malattia di Alzheimer

13. Lo zenzero riduce i dolori articolari.

Ma non solo! Ecco alcuni benefici dello zenzero per la salute della pelle:

Combatte l’acne

Ha funzione antietà

Rende la pelle tonica e luminosa.

E alcuni benefici dello zenzero per i capelli:

Aiuta nella crescita dei capelli: lo zenzero aumenta la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e questo consente la crescita dei capelli.

Previene la forfora: lo zenzero ha proprietà antisettiche che aiutano a prevenire la forfora.

Tratta le doppie punte: lo zenzero contiene antiossidanti che possono prevenire le doppie punte ei problemi legati ai capelli secchi.

Riduce la caduta dei capelli: la radice di zenzero può prevenire la caduta dei capelli. Può essere consumato sotto forma di spezia nel cibo o sotto forma di tè o talvolta puoi fare una maschera: buccia e schiaccia 3 cm di radice, rendila in una pasta, mettila sui capelli e lasciala agire per qualche minuto, poi sciacqua.

Nota:

Lo zenzero è quindi un potente alleato per la nostra salute. Ma va, come ogni cosa, consumato solo se non si è allergici o sensibili alle sostanze in esso contenute, e  comunque va assunto con moderazione.

Consumare troppo zenzero può aumentare il bruciore di stomaco e se stai assumendo statine o farmaci per fluidificare il sangue, consulta il tuo medico prima di consumare lo zenzero.

E quindi…

Lo zenzero ha molti benefici per la salute e ha molteplici proprietà curative. Ad oggi molti ricercatori stanno ancora studiando questa spezia, poiché ha sicuramente qualcosa in più da dire nonostante i suoi 3000 anni di ricca storia che dalle Indie si è propagata in tutto il mondo.  Ed ora scusate, vado a prepararmi un tè allo zenzero!


Come portare i benefici dello zenzero direttamente a casa? Oltre la radice fresca vi consigliamo…

  1. Zenzero Puro Naturfarma 50 capsule vegan: https://amzn.to/34amLZU
  2. ZenzeroTRINK Shot 28 bottigliette: https://amzn.to/2IModKI
  3. Equilibra Succo di Aloe Vera Extra con Zenzero, 1 l: https://amzn.to/2JR1yxv
  4. Yogi Tea Zenzero Arancio e Vaniglia: https://amzn.to/3qQY52h
  5. Zenzero candito biologico 500 gr: https://amzn.to/379ZHwq