fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Burnout: 6 consigli delle esperte per ricaricarsi

Se mesi di lockdown, incertezze e sforzi per tornare alla “normalità” hanno prosciugato le nostre energie, con un impatto su diversi aspetti della nostra vita, dal sonno alle scelte alimentari, ecco 6 facili consigli a base di colori, serenità, mindfulness e mandorle, da mettere subito in pratica per ricaricare le batterie!

Ecco i consigli consigli delle nostre esperte.

Ambra Morelli, dietista ASAND suggerisce:

  1. Mantieniti idratatata: Livelli di idratazione non adeguati possono farti sentire scarica, quindi è importante bere acqua durante tutto il corso della giornata
  2. Scegli i cinque colori del benessere: “Bianco, giallo-arancio, rosso, verde, blu-viola: i composti fitochimici presentinegli alimenti vegetali colorati sono sostanze antiossidanti presenti in piccole ma significative quantità, aggiungono caratteristiche protettive ad alto valore salutare al pasto.
  3. Riprendi il ritmo: pensa ad un intervallo di qualità tra i pasti, riprendi il ritmo con snack a base di mandorle, antistress naturale in una manciata da 30 grammi (23 mandorle circa). Ricca fonte di magnesio, che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, le mandorle sono anche ricche di riboflavina (B2) e una fonte di niacina (B3), tiamina (B1) e folato (B9), tutti elementi che svolgono un ruolo nella produzione di energia.

    Katia Vignoli, psicoterapeuta, aggiunge:
  4. Trova un punto di calma: immagina che dentro di te ci sia una sorgente incessante di calma. Non devi crearla, già c’è; sta a te trovarla. Fare il “pieno” di calma è il modo migliore per affrontare le cose in uno stato che non disperde energia: la calma non solo produce, ma anche conserva la tua energia.
  5. Prenditi 10 minuti di vacanza da… te! Essere all’altezza del proprio ruolo, esaudire le aspettative degli altri , non deludere se stessi ecc…costa grande fatica. Per ricaricarti, ogni giorno, almeno 2 volte al giorno, esci dalla tua storia e prenditi una vacanza da te stessa: per es. bighellona senza una direzione, fai un’operazione senza senso (una smorfia, un saltello, uno scarabocchio…), contraddici una tua solita abitudine con un’altra azione. Uscire da sé non solo riposa, ma ci offre un nuovo scenario, ispirazione, anche soluzioni.
  6. Posso andare fino in fondo…ma anche no! L’intransigenza con noi stessi è uno degli atteggiamenti che più divorano energia. Anche se di norma sei una persona che preferisce “andare fino in fondo”, concediti qualche volta di non farlo. Rimanere talvolta in superficie non è indice di mancanza di carattere, ma  di saggezza: ci permette di assecondare le cose come sono, di ammorbidire le nostre posizioni, di accettare l’imprevisto che spesso ci porta anche buone nuove.
Burnout 6 consigli delle esperte per ricarsi