fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

The Undoing: la strepitosa interpretazione di Matilda De Angelis tra i giganti di Hollywood

The Undoing: la strepitosa interpretazione di Matilda De Angelis tra i giganti di Hollywood
Matilda De Angelis nei panni di Elena Alves in The Undoing (image courtesy: HBO)

“È sorprendente quanto siamo tutti deboli, quando crediamo di non esserlo.”

Arrivata in Italia a inizio gennaio 2021, The Undoing: Le verità non dette è uno spettacolare thriller psicologico che vi terrà attaccati allo schermo fino alla fine.

La miniserie di Sky Atlantic ha come protagonisti Nicole Kidman e Hugh Grant nei panni di una benestante coppia newyorchese, Grace e Jonathan Fraser, che vivono un’apparente vita perfetta.

La terza figura chiave della miniserie è Elena Alves, interpretata dalla sorprendente Matilda De Angelis, classe ’95 che riesce ad impressionare lo spettatore già dalla prima puntata e in sole 4 scene.

Elena Alves è il personaggio più iconico di tutto il racconto: entra nel mondo abbiente dei Fraser come una mina vagante, mostrandosi senza veli e con un fare misterioso che la rende quasi pericolosa. 

La sua vita si intreccia con quella di Grace Fraser durante una riunione di alcune mamme dell’istituto privato dei loro figli. Elena, mamma di due figli che abita in uno dei quartieri poveri di New York, riesce a permettersi la prestigiosa scuola per il figlio più grande, Miguel, grazie a una strana borsa di studio ottenuta proprio (piccolo spoiler) tramite Jonathan Fraser, oncologo pediatra che aveva curato il tumore di Miguel.

“Tu hai sempre visto le cose con chiarezza. Come puoi non vedere questo ora?”

Grace che si era dimostrata fin da subito molto gentile nei confronti di Elena, la mattina dopo il gala di beneficenza dell’Istituto, scopre la tragica notizia del suo omicidio, e scossa dal drammatico evento cerca in tutti i modi di contattare il marito, partito la mattina stessa per un convegno medico.

Grace scoprirà molto presto le “verità non dette” del marito, e la loro (quasi) perfetta famiglia si sgretolerà episodio dopo episodio.

“Avevo questa idea di una vita perfetta. Era l’unica cosa che volevo.”

Tutti i sospetti dell’omicidio cadono immediatamente su Jonathan Fraser, ma in ogni episodio della miniserie lo spettatore si chiederà “chi è stato veramente?”.

Sarà stato Jonathan che aveva una relazione con Elena? Sarà stato il marito di Elena che li ha scoperti? O forse la stessa Grace? O ancora il padre di Grace? 

Nonostante tutte le tracce conducano a Jonathan, la verità verrà svelata solo nell’episodio finale.

La miniserie “The Undoing: Le verità non dette” merita di essere vista non solo per la straordinaria interpretazione di Matilda De Angelis che ha debuttato a Hollywood proprio con questa miniserie, ma anche perché è diretta dalla regista premio Oscar Susanne Bier.

Buona visione pink women.