fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

30 Luglio: Giornata mondiale dell’amicizia ♥

30 Luglio: Giornata mondiale dell'amicizia

La Giornata internazionale dell’amicizia (in inglese International Day of Friendship) ricade annualmente il 30 luglio. Celebra un valore importante e prezioso, che ci lega insieme con un filo rosa… in tutto il mondo!

È stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011, richiamando gli scopi e gli obiettivi della Dichiarazione e del Programma d’azione su una cultura della pace e il Decennio internazionale di promozione di una cultura della nonviolenza e della pace a profitto dei bambini del mondo (2001-2010).

La Giornata celebra l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui, con l’idea che possa ispirare gli sforzi di pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità.

L’Assemblea Generale nel documento riconosce l’importanza dell’amicizia come “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”. Convinti dell’importanza di coinvolgere i giovani e futuri leader nelle attività della comunità volte a includere il rispetto per le diverse culture, la comprensione internazionale, il rispetto della diversità e una cultura della pace.

Tutti i membri delle Nazioni Unite, i Governi, le Organizzazioni internazionali, la Società civile e le Organizzazioni non governative vengono invitati ad osservare questa giornata, in conformità con la cultura e le usanze delle loro comunità locali, nazionali e regionali.

Giornata Mondiale dell’Amicizia: lo sapevi che…

Il legame di amicizia favorisce l’empatia, l’autostima, aiuta a comprendere meglio gli altri e se stessi e ad avere fiducia nel prossimo.

Trascorrere del tempo con gli amici inoltre favorisce il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore collegato alla sensazione di piacere, la ricompensa, ai meccanismi di regolazione del sonno, alcune facoltà cognitive e la capacità di attenzione.

Un abbraccio stimola la produzione di ossitocina – l’ormone dell’amore – e riduce il cortisolo – l’ormone dello stress – influenzando positivamente il benessere generale.

Giornata Mondiale dell’Amicizia: ecco come festeggiarla insieme!

In questa giornata è tradizione festeggiare con i propri amici bevendo un buon mojito, cocktail ufficiale di questa ricorrenza. (fonte: Wikipedia)

Altre idee per festeggiare:

I nostri film preferiti sull’Amicizia

  1. Le ali della libertà (1994)
  2. Stand by Me (1986)
  3. Belle & Sébastien (2013)
  4. Piccole Donne (2019)
  5. E.T. L’extra-terrestre (1982)
  6. Hachiko (2008)
  7. Il mio migliore amico (2006)
  8. La strana coppia (1968)
  9. Quasi amici (2011)
  10. Thelma & Louise (1991)