fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Preparate i cestini: domani è la Giornata Internazionale del Picnic!

giornata internazionale del picinic!

Domani 18 giugno come ogni anno si celebra la Giornata Internazionale del Picnic: un’occasione per mangiare tante cose buone in modo completamente spensierato e informale, con gli amici o la famiglia, all’aperto, in mezzo alla natura

E quest’anno ne abbiamo bisogno più del solito!

Quindi prepara il cestino da picnic e celebra la Giornata internazionale del picnic insieme a noi!
Per celebrare questa giornata è stato scelto un giorno di metà giugno alla fine della primavera quando, in molti paesi, il tempo dovrebbe essere soleggiato, ma non troppo caldo (almeno nell’emisfero settentrionale).

E se anche il tempo non volesse collaborare, un picnic all’interno può sempre essere un ottimo sostituto. In quel caso basterà stendere una coperta sul pavimento del salone, munirsi di cuscini e godersi così un pasto semplice.
Magari con tanto di bouquet di fiori freschi.

picnic

Storia della Giornata Internazionale del Picnic

La parola “picnic” trae probabilmente origine dalla lingua francese, in particolare dalla parola “pique-nique” – da piquer (prendere, rubacchiare, spilluzzicare) e nique (piccola cosa di poco valore). Si ritiene che questo tipo di pasto informale all’aperto sia diventato un passatempo popolare in Francia dopo la Rivoluzione francese a metà del 1800, quando fu possibile frequentare i parchi reali del paese. Tuttavia, anche se è nata in Francia, fare picnic è diventata un’attività amatissima in tutto il mondo.

Come sapranno le fan dei romanzi di Jane Austen, i picnic del XIX secolo in Inghilterra divennero occasioni sociali elaborate, con in menù con una vasta gamma di piatti e torte che richiedevano giorni per essere pianificati e preparati. Ma per fortuna i picnic di oggi sono più informali: a volte bastano una panchina, una baguette, frutta fresca, e qualche stuzzichino.

Più di recente, nel 2009, il Guinness dei primati ha annotato il record per il picnic più grande del mondo: vi hanno preso parte più di 22.000 persone a Lisbona, in Portogallo… Decisamente da evitare in periodo di pandemia!

Oramai la Giornata internazionale del picnic viene celebrata in molti paesi: una semplice opportunità per godersi la bellezza di mangiare all’aperto.

Picnic a Hanging Rock 2017 [photo courtesy: Fremantle Australia]

Come celebrare la giornata internazionale del picnic

Organizza un picnic per pranzo, cena o per merenda: il modo migliore per celebrare la Giornata internazionale del picnic è prendere la bicicletta, camminare o fare un’escursione in un bosco, o semplicemente preparare panini e bevanda fresca e portarli in giardino o in un parco urbano, e goderti un pasto all’aperto – un pranzo sotto il sole, una cena al tramonto, ma anche una merenda per i più piccoli.
Anche durante la pausa pranzo potrai sicuramente trovare un prato dove goderti un pranzo diverso dal solito con la tua schiscetta, più rilassante.

Se non vuoi organizzare un picnic da sola, partecipa ad un evento: eventi di beneficenza, picnic scolastici e tutti i tipi di altri pasti di gruppo vengono di nuovo organizzati a livello locale. Controlla in particolare i parchi o i musei locali che spesso pianificano questo tipo di eventi. Se ne hanno uno nelle vicinanze, unisciti!

Se poi vuoi festeggiare in grande stile, dai un tema al tuo picnic: ad esempio “Picnic a Hanging Rock”: tutti gli invitati devono vestirsi di bianco (senza sparizioni misteriose però).
O ancora meglio: un picnic in stile Pink Society, dove il rosa sarà il colore dominante, sia per abiti, accessori per mangiare e soprattutto per il cibo!

Cosa mettere nel cestino da picnic?

Panini e sandwich. Il cibo da picnic perfetto, i panini rendono tutto più facile.
Basta impilare tra due fette del tuo pane preferito verdure grigliate, lattuga, formaggio (perchè no, vegetale) e aggiungere condimenti, come senape o maionese di riso.

Frutta. Un altro cibo ideale per un picnic. Fragole, mele, banane o un cocomero gigante da gustare all’aperto: cosa c’è di più informale e salutare?

Contorni. Torte salate, quiche, insalatone di riso e pasta, patatine fritte o un vassoio pieno di cruditè renderanno un picnic super gustoso!

Cibi da mangiare con le dita: ravanelli, olive, fragole, crackers, crocchette, arancini, falafels…

Bevande fresche, succhi di frutta e (per le più chic) un prosecco rosè. Dovete solo avere l’accortezza di tenerle bene in fresco fino al momento della degustazione.

E come dessert? Via a tutto quello che si trasporta facilmente: cookies, brownies, dessert monoporzione come chia pudding nella loro mason jar, barrette energetiche fatte in casa, bliss balls con cacao e datteri…

E non dimenticare un buon libro, perchè dopo aver mangiato non c’è nulla di più rilassante che stendersi all’ombra di un albero, leggere e magari lasciarsi andare ad un sonnellino…

I nostri indispensabili per un picnic perfetto

Borsa Termica 20L Classic – Rosa – 36 x 26 x 22 cm

Cesto Intrecciato con Manico per Picnic e Cibo All’aperto (S Rose)

Contenitori Pieghevoli per Alimenti in Silicone Set da 3 Pezzi (Rosa)

Porta Pranzo, Lunch Box con Posate (Forchetta e Cucchiaio), Bento Box con 3 Scomparti (Rosa)