fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Libri: Caldo in inverno di Joe R. Lansdale

Caldo in inverno

“Le questioni di vita o di morte talvolta iniziano come cose semplici.

Mi trovavo nel giardino sul retro insieme a mia moglie, ed ero alla griglia del barbecue con una spatola in mano e addosso un grembiule sbiadito con sopra la scritta Baciate il cuoco. Ero riuscito a togliere dalla griglia qualche hamburger, facendone bruciare solo uno, che era diventato nero come un pezzo di carbone. Mi piace cucinare alla griglia ogni tanto, anche se non sono molto bravo, e stavo giusto pensando a quello quando udii uno stridio di pneumatici dietro l’angolo”.

È l’incipit di “Caldo in Inverno” di Joe R. Lansdale, un maestro assoluto del noir.
Quello che accade dopo è un autentico incubo che solo la penna di Lansdale riesce a raccontare con leggerezza, toccando in alcuni momenti anche la cifra comica.

Tom Chan, l’uomo alla griglia, si gira d’istinto a quello stridio di gomme e vede un’auto travolgere e uccidere la giovane vicina di casa, per poi proseguire la sua corsa senza fermarsi. Ma quello che si fissa nella sua memoria è il viso di chi è alla guida. Lo descrive alla polizia, lo riconosce in una foto segnaletica ed è pronto a testimoniare in tribunale.
Solo che l’uomo colpevole di quell’omicidio è il figlio del capo di una delle bande criminali del Texas orientale. Per Tom e la sua famiglia – la moglie e una figlia piccola – inizia una lotta per la sopravvivenza. E visto che la polizia non li può o non li vuole proteggere, è costretto a chiedere aiuto a due ex commilitoni conosciuti in Afghanistan. Una questione di vita o di morte, appunto.

Lansdale costruisce un giallo d’azione, crudo, spietato con digressioni divertenti, fino al finale molto “americano”, che ovviamente non rivelo. Chiudendo il libro mi sono però ricordato di un altro gigante del genere, Pierre Lemaitre, che nell’epilogo di Alex, secondo libro della trilogia dedicata al commissario Camille Verhoeven dice: a volte non è importante scoprire la verità, l’importante è fare giustizia.

PER ACQUISTARE IL LIBRO Caldo in inverno di Joe R. Lansdale : https://amzn.to/3EHNqO2