fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

“Everything Everywhere All at Once” domina la notte degli Oscar

Il film che lascia tutti a bocca aperta Everything Everywhere All at Once ha trionfato gli Oscar 2023.

Il film ha vinto non uno, non due, ma ben SETTE Oscar : miglior film, migliore regia (Kwan e Scheinert), migliore attrice protagonista (Michelle Yeoh), miglior attore non protagonista (Ke Huy Quan), migliore sceneggiatura originale (Kwan e Scheinert), migliore fotografia e miglior montaggio.

Ache noi (Mosca brothers ndr) abbiamo visto il film e possiamo confermare che questi premi sono un riconoscimento alla straordinaria arte e creatività che il cast e la troupe hanno riversato nel film.Un vero e proprio viaggio epico attraverso il multiverso, con azione, avventura e umorismo seguendo la storia di Ling una donna cinese-americana che si ritrova a dover fronteggiare una minaccia cosmica che potrebbe distruggere l’universo. Per salvare se stessa e l’umanità, Ling deve abbracciare la sua identità multiforme e imparare a muoversi attraverso diverse realtà parallele.Tutto questo diventa,per lo spettatore, una esperienza unica e indimenticabile.

Ma torniamo alla notte degli Oscar 2023 e se la vediamo da un’altro punto di vista possiamo parlare della mancata vittoria di alcuni dei film e degli attori che erano considerati favoriti per il premio. Ad esempio, “The Whale” con Brendan Fraser e Jamie Lee Curtis, era stato considerato una possibile contendente per diversi premi, ma alla fine è andato a casa a mani vuote. Anche “Wakanda Forever”, sequel di “Black Panther”, non ha vinto il premio per i Migliori Costumi come tutti preannunciavano, mentre il film “Avatar 2” ne ha vinto solo uno per gli Effetti Speciali, nonostante le grandi aspettative.
Nulla di fatto neanche per “The Fabelmans” di Spilberg e “Gli spiriti dell’isola” di Martin McDonagh acclamati e vincenti ai Golden Globes 2023.

Altri vincitori della notte degli Oscar 2023 includono “All Quiet on the Western Front” come Miglior Film Internazionale e Miglior Fotografia, “Navalny” come Miglior Documentario e”Pinocchio” di Guillermo del Toro come Miglior Film di animazione.”Naatu Naatu” del film “RRR” ha vinto il premio per la Miglior Canzone, mentre “All Quiet on the Western Front” ha vinto il premio per la Miglior Colonna Sonora.

Resta ben poco da dire, la notte degli Oscar 2023 verrà ricordata per essere stata dominata da “Everything Everywhere All at Once”, film che ha lasciato poco spazio alla concorrenza che ha avuto poco da fare contro il successo del film vincitore. “Everything Everywhere All at Once” ha dimostrato ancora una volta che quando un film cattura l’attenzione del pubblico, della critica e dell’industria cinematografica, può diventare un vero e proprio fenomeno culturale, portando avanti il cinema e l’arte cinematografica ad un nuovo livello.

tutti i voncitori per categoria:
FILM: Everything Everywhere all at Once
REGISTA: Everything Everywhere AAO- Kwan and Scheinert
ATTORE: Brendan Fraser, “The Whale”
ATTRICE: Michelle Yeoh, “Everything Everywhere All at Once”
SUPPORTING ACTOR: Ke Huy Quan – “Everything Everywhere All at Once”
SUPPORTING ACTRESS: Jamie Lee Curtis – “Everything Everywhere AAO”
ADATTAMENTO: “Women Talking” – Sarah Polley
SCENEGGIATURA ORIGINALE: “Everything Everywhere – Kwan & Scheinert
FILM INTERNAZIONALE: “All Quiet on the Western Front” – Germany
DOCUMENTARIO: “Navalny”
FILM ANIMATO: Guillermo del Toro’s Pinocchio
FOTOGRAFIA: “All Quiet on the Western Front”
MONTAGGIO: “Everything Everywhere All at Once”
SONORO: “Top Gun Maverick”
CANZONE “Naatu Naatu” from “RRR”
COLONNA SONORA “All Quiet on the Western Front,” Volker Bertelmann
SCENOGRAFIA “All Quiet on the Western Front”
COSTUMI “Wakanda forever”
MAKE UP: “The whale”
EFFETTI SPECIALI: “Avatar 2”
CORTOMETRAGGIO: “The iris goodbye”