fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Ad ogni problematica tiroidea la sua dieta

Ad ogni problematica tiroidea la sua dieta
Image by Freepik

Esiste una relazione bidirezionale tra tiroide, intestino e il suo microbiota: lo dimostrano le più recenti ricerche scientifiche, raccolte per la prima volta in Italia nel volume “Asse tiroide-intestino” (Edizioni Lswr) dell’endocrinologa Serena Missori e del farmacista Alessandro Gelli.


Già noti per aver pubblicato i best seller “La dieta dei biotipi” e “La dieta della tiroide biotipizzata”, nel nuovo volume spiegano
– come si presentano le problematiche tiroidee per ciascun psico-biotipo morfologico;
– i menù settimanali per una dieta personalizzata in base ai propri problemi tiroidei, quali:

a) ipotiroidismo, noduli/gozzo con eutiroidismo o ipotiroidismo, tireidectomia o terapia radiometabolica, senza tiroide

b) ipertidoidismo (morbo di basedow-Greves o altre forme)

c) tiroide autoimmune con o senza ipotiroidismo

Perché le problematiche tiroidee sono connesse con intestino e microbiota?

Analizzando gli ultimi studi sull’Asse, gli autori spiegano come microbiota sano (eubiosi) abbia effetti benefici sul sistema immunitario e sulla funzione tiroidea.
Innanzi tutto, è dimostrato che le malattie tiroidee e intestinali possono coesistere (tiroidite autoimmune, malattia di Graves, noduli, tumori della tiroide, celiachia, sensibilità al glutine non celiaca ecc.) a causa dell’aumentata permeabilità intestinale.
La disbiosi
 promuove l’infiammazione e può attivare il processo autoimmunitario, oltre a ridurre la conversione di T4 in T3. Inoltre può ridurre la disponibilità di iodio, ferro, zinco, selenio, fondamentali per la sintesi degli ormoni tiroidei.
Ad oggi, però, questa connessione è stata ignorata
 “perché viviamo in un contesto culturale in cui è più facile occuparsi della punta dell’iceberg anziché della sua base” continuano gli autori.

Come si presentano le problematiche tiroidee per ciascun psico-biotipo morfologico?

Il sanguigno – caratteristiche: volto squadrato, ossatura robusta, muscolatura ben rappresentata, temperamento spesso irascibile, tendenza alla pressione arteriosa alta, addome globoso e duro.

Sanguigno: tiroide-intestino
• Ipotiroidismo: molto rallentato rispetto alla normalità soprattutto a livello psichico, aumento di peso generalizzato piuttosto repentino, aumento di volume dell’addome, stipsi di recente insorgenza, umore flesso, scoraggiamento.
• Ipertiroidismo: ipertensione di recente insorgenza o peggioramento di quella preesistente, tachicardia o altre turbe del ritmo cardiaco, insonnia, sudorazione, collera, irascibilità, spiccate fluttuazioni emotive.
• Tiroidite autoimmunitaria di Hashimoto: gonfiore addominale e meteorismo accentuati, alterazioni dell’alvo, difficoltà digestive accentuate, fame esacerbata.

Il bilioso – caratteristiche: viso ovale, muscolatura tonica ben proporzionata e non esagerata, ossatura media, acutezza mentale, buon equilibrio psico-fisico, forza e resistenza.

Bilioso: tiroide-intestino

• Ipotiroidismo: rallentato rispetto alla normalità, aumento di peso generalizzato, peggioramento dell’alvo con stipsi, meno tollerante verso le persone.
• Ipertiroidismo: tachicardico, nervoso, ansioso, peggioramento dell’alvo con diarrea, intollerante con le persone, più polemico.
• Tiroidite autoimmunitaria di Hashimoto: tendenzialmente colitico, spasmi addominali o alvo alterno, gonfiore e meteorismo, candida, desiderio di dolci che prima era assente.

Linfatico – caratteristiche: un po’ abbondante con le misure, l’adipe è molle e cadente, doppiomento ed un addome a grembiule- Le caviglie sempre gonfie, i fianchi preponderanti, le vene delle gambe molto evidenti e soprattutto molta pigrizia.

Linfatico: tiroide-intestino
• Ipotiroidismo: molto più rallentato rispetto alla normalità soprattutto a livello psichico ma anche fisico, aumento di peso generalizzato, edema generalizzato, aumento di volume dell’addome, stipsi di recente insorgenza.
• Ipertiroidismo: leggermente più accelerato rispetto alla sua normalità, lieve ipertensione di recente insorgenza o peggioramento di quella preesistente, tachicardia o altre turbe del ritmo cardiaco, insonnia, sudorazione.
• Tiroidite autoimmunitaria di Hashimoto: gonfiore addominale e meteorismo accentuati, alterazioni dell’alvo, difficoltà digestive accentuate, aumento della fame soprattutto per i dolci, a causa del peggioramento della disbiosi e della riduzione di serotonina.

Il celebrale – caratteristiche: viso triangolare con la punta rivolta verso il basso e le tempie ampie, pelle tendenzialmente secca e disidratata, muscolatura sempre contratta e spesso visibile e ossatura sottile. È iperattivo, logorroico e spesso ansioso. È molto magro e tende a mangiare spesso carboidrati.

Cerebrale: tiroide-intestino
• Ipotiroidismo: leggermente rallentato rispetto alla sua normalità (ma il rallentamento, se è un super controllore, lo può stressare ulteriormente, con il peggioramento dei sintomi da simpaticotonia), umore flesso o, al contrario, irascibile.
• Ipertiroidismo: iperaccelerato, tachicardico, sudato, nervoso, ansioso, attacchi di panico, groppo in gola, consumato, catabolico, ulteriore dimagrimento, insonne, ipertensione di recente insorgenza.
• Tiroidite autoimmunitaria di Hashimoto: colitico, diarroico, spasmi addominali o alvo alterno, candida intestinale, fame compulsiva per i dolci.

La dieta per ciascuna problematica tiroidea

Menù-tipo giornaliero per ipotiroidismo, noduli/gozzo con eutiroidismo o ipotiroidismo, tiroidectomia o terapia radiometabolica, senza tiroidite autoimmune
• Colazione: uova strapazzate + pane tostato e avocado.
• Pranzo: petto di pollo alla piastra condito con limone ed erbe aromatiche + rucola condita con olio EVO + 1 batata cotta in padella o in forno.
• Cena: crema di lenticchie rosse + cicoria cotta in padella con aglio, olio e peperoncino.

Menù-tipo giornaliero per ipertiroidismo (morbo di Basedow-Graves o altre forme)
• Colazione: pancake con riso e uova + crema di mandorle e scaglie di cioccolato fondente.
• Pranzo: riso rosso condito con olio e aromi + bocconcini di pollo spadellati con limone + rucola condita con olio e aceto.
• Cena: uova in padella + insalata mista di carote, valeriana, pomodori + quinoa condita con erbe aromatiche e olio.

Menù-tipo giornaliero per tiroidite autoimmune con o senza ipotiroidismo
• Colazione: omelette di albumi con ghee ed erba cipollina oppure ricotta di siero + spinaci e frutta di stagione.
• Pranzo: lenticchie rosse ripassate in padella con salvia, aglio e olio + insalata di stagione con olio e aceto.
• Cena: petto o bocconcini di tacchino in padella con latte di cocco e curry + riso basmati + verdura di stagione in padella con aglio, olio e peperoncino.


Il libro: Asse tiroide-intestino Tutto quello che devi sapere e fare per stare veramente bene Edizioni Lswr
di Serena Missori, Alessandro Gelli