Capelli in inverno: 5 consigli per farli crescere sani e forti
Scopri 5 consigli efficaci per proteggere e far crescere i tuoi capelli in inverno. Mantieni capelli sani e forti anche durante i mesi più freddi. In inverno tra temperature rigide, vento, neve e pioggia, cappelli, cappucci, sciarpe e riscaldamento, non possiamo dire che la nostra chioma viva il suo momento migliore dell’anno… Anzi, in molti casi la crescita è rallentata e notiamo molti più capelli nella spazzola.
Se ti stai chiedendo se c’è qualcosa che puoi fare per far crescere i tuoi capelli più velocemente in inverno, sei nel posto giusto.
Quali prodotti aiutano davvero? I cambiamenti nella dieta possono accelerare la crescita? E per quanto riguarda trattamenti fai-da-te?
Oggi ti aiutiamo a rispondere a queste e altre domande per far crescere i tuoi capelli più belli e più forti, anche in inverno.
Come crescono i capelli?
Ecco un fatto affascinante: quando nasciamo abbiamo già tutti i follicoli piliferi a nostra disposizione – circa 5 milioni per l’esattezza, secondo l’American Academy of Dermatology (AAD).
Di questi, circa 100.000 follicoli sono sul cuoio capelluto (e il resto, sì, avete immaginato bene: sparsi per tutto il corpo!). Quando si tratta di perdere i capelli, l’AAD dice che è del tutto normale perdere dai 50 ai 100 capelli al giorno.
I capelli crescono da una radice situata nella parte inferiore di un follicolo che si trova sotto la pelle. Il sangue nel cuoio capelluto va al follicolo e fornisce ossigeno e sostanze nutritive alla radice dei capelli, aiutando così i capelli a crescere.
Man mano che i capelli crescono, passano attraverso la pelle e accanto ad una ghiandola sebacea. È l’olio di queste ghiandole che rende i capelli lucenti e morbidi.
Cosa può aiutare a far crescere i capelli?
Se la genetica ha un ruolo importante nel mantenere una crescita sana dei capelli, come in tanti casi nel corso della vita, entrano in gioco anche molti altri fattori.
Sebbene non ci siano pozioni o rimedi magici per una crescita istantanea (diffidate di chi vi dice il contrario!), ci sono sicuramente rimedi per aiutare i capelli a crescere.
Diamo un’occhiata ai 5 consigli che possono aiutare i tuoi capelli a crescere più velocemente e più forti, anche in inverno.
- Una dieta ricca di vitamine
Anche se non possiamo controllare tutto ciò che influisce sulla crescita dei nostri capelli, ci sono cose che possiamo fare e cose che possiamo evitare che potrebbero causare una crescita rallentata o una maggiore caduta dei capelli.
Ad esempio, una dieta povera di frutta e verdura è priva di quei nutrienti necessari per la crescita dei capelli.
E poiché la crescita dei capelli è una priorità relativamente bassa rispetto ad altre funzioni corporee fondamentali, la crescita dei capelli viene interrotta quando il tuo corpo è sottoposto a stress. - Prova prodotti a base di caffeina: Stimolare la crescita dei capelli con trattamenti mirati
Sappiamo tutti che la caffeina può darci una bella carica di energia nel momento del bisogno, ma uno studio del 2014 ha scoperto che promuove anche la crescita dei capelli.
Secondo lo studio, la caffeina può aiutare a promuovere la nuova crescita dei capelli a livello molecolare e cellulare sia negli uomini che nelle donne.
Se sei interessata ai prodotti a base di caffeina, ti consigliamo questi prodotti disponibili online (15% di sconto sul primo ordine con il codice: BENVENUTO):
– Maschera GROW GORGEOUS THICKENING HAIR & SCALP alla Caffeina con una miscela di aminoacidi e caffeina per rafforzare, olio di cocco e acido ialuronico per un’idratazione intensa
– Siero GROW GORGEOUS HAIR DENSITY SERUM INTENSE con Radice di Bardana, Acido Ialuronico, Vitamine e Caffeina per favorire la circolazione - Migliora il tuo profilo nutrizionale: Nutrire i capelli per una crescita più rapida
Vitamine, minerali e acidi grassi specifici sono particolarmente importanti per la salute generale e svolgono anche un ruolo chiave nel fornire al tuo corpo l’energia necessaria per una corretta crescita dei capelli.
Potresti voler assumere degli integratori ad azione mirata durante i mesi invernali, ad esempio:
• biotina
• vitamina C
• vitamina D
• vitamina E
• zinco
• ferro
• omega-3 e omega-6
Vari studi hanno dimostrato come l’assunzione di integratori di omega-3 e omega-6 per 6 mesi aiuta proteggere dalla caduta dei capelli, mentre i dati di un altro studio hanno suggerito che bassi livelli di zinco possono svolgere un ruolo chiave nella caduta dei capelli. - Concediti un rilassante massaggio al cuoio capelluto: l’abitudine quotidiana per mantenere capelli sani
Un massaggio al cuoio capelluto non solo favorisce il rilassamento e allevia lo stress, ma, secondo vari studi, potrebbe anche aiutare a migliorare la salute dei tuoi capelli.
Si ritiene che un massaggio del cuoio capelluto possa aiutare a dilatare i vasi sanguigni sotto la pelle. Questo, a sua volta, può portare a capelli più spessi e più forti che hanno meno probabilità di staccarsi, cadere o danneggiarsi. - Attente al calore: Evitare danni da strumenti di styling
….Ma come, se il freddo non fa bene ai capelli, dobbiamo stare attente al calore? Sì, ma parliamo di piastre, arricciacapelli e asciugacapelli che tutto l’anno danneggiano i capelli, ma che in un momento così delicato possono provocarne la rottura.
Sebbene evitare del tutto lo styling a caldo potrebbe non essere un’opzione, potresti provare a limitare la frequenza con cui utilizzi phon & co, e usare una temperatura più bassa per gli strumenti per lo styling, così da ridurre i danni alla tua chioma che ora più che mai ha bisogno di cure.
Vegan, expat, blogger, video maker, web & graphic designer, social media manager, traduttrice & copywriter.
Dopo un Bachelor’s Degree in Anglo-American Literature e Storia dell’Arte, e aver studiato Biblioteconomia, ho lasciato la vita in una grande città per la quiete di un cottage in legno nel bosco pieno di libri, animali, cristalli e musica (ma con una buona connessione internet!).