fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Menù delle Feste: ricette sane, gustose e colorate per le pazienti oncologiche

Menù delle Feste: ricette sane, gustose e colorate per le pazienti oncologiche

Affrontare la malattia con lo spirito giusto è fondamentale nel percorso di cura. E la qualità di vita passa anche dal cibo. Healthy Christmas Recipes è il ricettario proposto da Womencare di GSK

Una delle domande che i clinici si sentono fare di più dalle pazienti oncologiche è: cosa posso mangiare? Certo non è la prima in assoluto, ma una volta superato lo scoglio psicologico della diagnosi e definito il percorso terapeutico, la qualità di vita passa anche dal cibo. Infatti non sempre si ha voglia di sedersi a tavola e per farlo è necessario stimolare prima di tutto la vista, e poi il gusto.

GSK da alcuni mesi ha aperto Womencare (www.womencare.it) un canale che ha l’obiettivo di informare le donne sui tumori dell’ovaio e dell’endometrio dal punto di vista scientifico, grazie anche al contributo di oncologhe e oncologi esperti della materia, senza però trascurare gli aspetti della vita di una persona che prescindono la malattia. Tra questi c’è anche una sessione dedicata alla nutrizione e, appunto, al cibo.

E proprio per celebrare al meglio le prossime festività è nato Healthy Christmas Recipes, un ricettario curato dalla dietista Federica Puccetti e dall’oncologa Maria Cristina Petrella, consultabile e scaricabile dal sito.

Nel ricettario vengono proposti 4 menù completi suddivisi nei 4 passaggi simbolo del percorso di cura: la prevenzione, la diagnosi, la cura e il follow up. Logicamente ognuno può scegliere cosa preparare, indipendentemente da quale momento sta vivendo. L’importante è condividere con i propri commensali un menù festoso, che appaghi i sensi, e sia di buon auspicio per il futuro.

Per scaricare il tuo ricettario delle Feste gratuito, fai click qui