fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Libri: Il tempo di tornare a casa di Matteo Bussola

Il tempo di tornare a casa

Nelle stazioni scorrono le vite, si incontrano, si sfiorano, a volte diventano storia, a volte una colonna in cronaca.

Molto più spesso sfumano, come il fischio del treno, ma in quell’istante sono qualcosa o potrebbero diventarlo. Matteo Bussola prova a raccontarle queste storie nel suo ultimo libro Il tempo di tornare a casa. E lo fa mescolando la prospettiva, il punto di vista, in una coralità che da voce ogni volta ad uno dei presenti e ne fa il protagonista, con i propri occhi, la voce.

C’è la donna che si rifugia in sala d’attesa con le borse della spesa: non aspetta un treno ma che qualcuno a casa si accorga finalmente della sua assenza; quella che per sperare di tornare ad avere un domani deve rinunciare a salire su quella carrozza; la coppia di anziani al loro ultimo viaggio; il padre che ha smarrito il figlio; il ragazzo che ha deciso che non ne vale più la pena e scorre il tempo pianificando il momento opportuno. Poi c’è un buffo scrittore che ha perso il suo treno e cammina lungo i capitoli, impaziente di salire sul successivo, perché sa che alla fine del viaggio troverà la sua famiglia ad aspettarlo e soprattutto che “l’amore ha sempre a che fare con qualcuno in grado di riportarti a casa”.

Scrive Bussola: “Vivere in fondo non è che una serie di storie che si chiudono e si aprono, un continuo stringere la presa e lasciar andare. Una catena infinita di incontri e di addii”.

PER ACQUISTARE Il tempo di tornare a casa di Matteo Bussola FAI CLICK QUI