Libri: Autobiografia di Petra Delicado di Alicia Giménez-Bartlett

Petra Delicado, ispettore della Policia National di Barcellona, è un personaggio letterario, anche se in realtà io continuo a sperare che esista veramente, nato dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett.
Il nome credo sia volutamente ossimorico: Petra, la si impara a conoscere nei romanzi, è una donna all’apparenza dura, brusca, determinata, ma dietro la maschera di sarcasmo nasconde fragilità e sensibilità inaspettate. Di sicuro non è incline ai compromessi, né nella professione, né tantomeno nella vita.
Sposata tre volte, con uomini che più diversi non si potrebbe, sembra aver trovato pace con un architetto, a sua volta con due matrimoni alle spalle e 4 figli al seguito. Questo libro ci racconta la sua storia e quella della Spagna di Franco ormai al tramonto: da dove viene, chi era la famiglia d’origine, quali le sue tappe di crescita, gli amori, gli incontri che hanno determinato il suo percorso, le scelte.
Alicia Giménez-Bartlett riesce a reggere 464 pagine di autobiografia di un personaggio che non esiste, almeno fino a prova contraria, senza perdere ritmo, intensità, l’interesse del lettore. E questo lo si può fare solo quando questo personaggio ha una personalità così forte che vogliamo sapere tutto della sua vita.
PER ACQUISTARE Autobiografia di Petra Delicado di Alicia Giménez-Bartlett FAI CLICK QUI

Gino Tomasini, bresciano, 56 anni, Giornalista Professionista
Studi di filosofia, poi Master in “Relazioni Pubbliche d’impresa”, all’Università IULM di Milano
Esperienze lavorative: inizio in radio nel 1990; poi 4 anni suddivisi in tre quotidiani locali tra Bergamo e Brescia come cronista di nera; 2 anni da responsabile del telegiornale e dei servizi giornalistici in una tv bresciana; 10 anni come caporedattore in un’agenzia di pubbliche relazioni, dal 2006 communications manager in una multinazionale farmaceutica.
Appassionato di libri.