fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Giornata della salute mentale: torna in 18 città italiane “Tutti matti per il riso”, l’iniziativa di progetto Itaca per sensibilizzare sul tema del disagio psichico

Image by KamranAydinov on Freepik

Testimonial d’eccezione: Filippo La Mantia con una ricetta speciale assieme a una curiosa social challenge culinaria

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale Fondazione Progetto Itaca è orgogliosa di portare nelle piazze italiane “Tutti Matti per il Riso”, l’evento di raccolta pubblica di fondi su scala nazionale nato per sensibilizzare i cittadini sul tema della salute mentale. Saranno 18 le città in tutta Italia che ospiteranno i volontari dell’organizzazione e dove – l’8 e 9 ottobre – sarà possibile acquistare una confezione di riso e contribuire così al sostegno delle tante iniziative organizzate da Fondazione Progetto Itaca.

Tutti Matti per il Riso” è solo una delle molte attività portate avanti dalla Fondazione, attiva da anni per offrire programmi di sostegno, prevenzione e riabilitazione a chi vive situazioni di disagio psichico e alle loro famiglie. In questa ottava edizione, l’obiettivo dell’evento è sensibilizzare la comunità sul tema della salute mentale, per abbattere lo stigma che lo circonda e portare un’informazione corretta a un numero sempre maggiore di cittadini.

Ma scopriamo il calendario degli eventi:

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 si potranno raggiungere i volontari di Progetto Itaca nelle principali piazze di ben 18 città italiane dando il proprio supporto ai progetti della Fondazione attraverso una donazione, a seguito della quale si potrà ricevere una confezione da 1kg di ottimo riso Carnaroli o Ribe integrale.

Fra i promotori dell’evento, un testimonial d’eccezione: lo chef Filippo La Mantia del ristorante Oste e Cuoco di Milano si è schierato al fianco di Progetto Itaca, dedicando a questa edizione di “Tutti Matti per il Riso” una ricetta speciale, il Riso con salsa di finocchietto e uva di Canicattì.

Inoltre, da lunedì 10 ottobre a domenica 11 dicembre 2022 sarà possibile partecipare all’esclusiva social challenge culinaria #TuttiMattiperilRiso, che premierà – grazie al giudizio esperto dello chef La Mantia – le 10 ricette più gustose. Partecipare è semplicissimo: basterà scatenare la fantasia e presentare su Facebook o su Instagram la propria ricetta allegando una foto del piatto assieme all’hashtag #TuttiMattiperilRiso.

#tuttimattiperilriso | Image by rawpixel.com on Freepik

Portare informazione corretta e scevra da giudizi è oggi più importante che mai. Tutti Matti per il Riso è un evento che organizziamo con cura e presentiamo con orgoglio, perché il suo fine ultimo è quello di spostare l’attenzione su un tema che, troppo spesso, viene evitato, trattato poco e in modo inesatto – afferma Felicia Giannotti, Presidente di Fondazione Progetto Itaca. Anche per questo motivo abbiamo pensato di affiancare alla raccolta fondi la social challenge di #TuttiMattiperilRiso: nell’era delle connessioni, vogliamo sfruttare al meglio uno strumento come i social network, in grado di rendere capillare il nostro messaggio e aiutarci così a combattere lo stigma del disagio psichico” – conclude la Presidente.

Con i fondi raccolti, Progetto Itaca amplierà e rinnoverà i propri servizi nel campo della Salute Mentale e potrà potenziare le sedi attuali e aprirne di nuove su tutto il territorio nazionale, garantendo una maggiore capillarità e presenza in Italia.

Anche per questa edizione è importante la vicinanza dei partner che hanno rinnovato l’impegno nel campo della Salute Mentale al fianco di Progetto Itaca Onlus: AonBelfor e Indena.

Si potrà, inoltre, donare sul sito di Fondazione Progetto Itaca e ricevere a casa il riso Carnaroli nel formato da 2 e 5kg consultando www.progettoitaca.org/riso/.

È possibile consultare l’elenco delle piazze che aderiscono all’iniziativa sul sito www.progettoitaca.org/tutti-matti-per-il-riso.