fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Yuka: l’APP che scansiona la tua dieta e i tuoi cosmetici

l'APP della settimana scelta dalla redazione di Pink Society

Yuka è una app molto semplice e intuitiva  che permette di conoscere, semplicemente scannerizzando il codice a barre di prodotti alimentare, cosmetici e d’igiene personale, gli ingredienti che li compongono e ci restiusce subito un punteggio che sancisce il grado di qualità degli stessi.

In realtà tutti gli alimenti e i cosmetici devono descrivere dettagliatamente quello che contengono sull’apposita etichetta, il problema è riuscire ad interpretare tutti quei nomi impronunciabili.

Yuka risolve proprio questo problema, non solo elencando le caratteristiche del prodotto, ma dando anche una spiegazione, con tanto di fonti autorevoli, sulla nomenclatura a volte incomprensibile e criptica, andando a specificare anche gli eventuali danni che possono causare alla nostra salute.

Per valutare i prodotti l’app si basa su 3 criteri: qualità nutrizionale, presenza di additivi e certificazioni bio. 

APP Yuka

Yuka si dichiara indipendente e il loro claim è “L’indipendenza al cuore del progetto”. L’obiettivo dichiarato ad alta voce è aiutare i consumatori a prendere le migliori scelte per la loro salute e spingere i gruppi industriali a migliorare la qualità dei loro prodotti. Una valutazione fatta in base a criteri oggettivi e non tramite politiche di marketing.

Un ottimo strumento quindi per noi per scegliere con più consapevolezza i migliori prodotti da portare sulla nostra tavola e una cosmetica più sicura.

L’app, inoltre, suggerisce anche delle alternative migliori a quei prodotti che ricevono una valutazione piuttosto bassa.

Non ci resta infine che inquadrare il bar code e avremo la scheda completa e dettagliata di tutti i macronutrienti e di eventuali additivi, quali conservanti, coloranti, eccessi di zuccheri ecc., che possono minare una corretta alimentazione e di conseguenza la nostra salute.

Una volta ispezionati un po’ di prodotti, nella sezione sintesi avremo un overview attraverso un intuitivo grafico a torta.

Attraverso il pulsante cerca è possibile eseguire ricerche in modalità offline, per nome e di rilevare, in base alle proprie preferenze alimentari, l’eventuale presenza di Olio di Palma, glutine, lattosio, ecc. Questa funzionalità però è prevista solo nell’abbonamento premium dell’APP al costo annuale di 9,99 euro.

Nella sua versione gratuita, già molto completa, Yuca non presenta le fastidiossime pubblicità.

Resterete certamente stupite dalla quantità di prodotti presenti nel database.che raccoglie oltre 1,5 milioni di prodotti alimentari e 500 mila prodotti cosmetici ed è in continua espansione.

La prossima volta che fate la spesa avrete un “consigliere” in più nel vostro arsenale!

Se volete ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale Yuka: https://yuka.io/it/

Buona spesa.