fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

“Galleria D’Arte”: il calendario 2021 di AIPD Roma

E se bastasse fare la spesa per compiere un importante gesto di solidarietà? In questi giorni è possibile in venti supermercati della catena EmmePiù di Roma, dove vengono distribuite le 3.500 copie della nona edizione del Calendario di AIPD (Associazione Italiana Persone Down) Roma. 

L’edizione del 2021 gioca con la grande arte, come spiega Viola Berardi, l’educatrice AIPD che ha lanciato l’idea: «Ai nostri ragazzi è piaciuto molto la Getty Museum Challenge della scorsa primavera, e così abbiamo deciso di realizzarne una piccola versione a modo nostro. È stato un bel gioco, con un risultato divertente che siamo felici di condividere nel Calendario 2021, intitolato appunto “Galleria D’arte”».

Il Calendario, utile strumento di raccolta fondi, è frutto del contest AIPD “Ricrea L’Opera”, che chiedeva di ricostruire grandi capolavori con protagonisti reali in contesto attuale. Per il Calendario sono stati scelti 13 scatti realizzati durante il lockdown con risultati sorprendenti, sapienti e talvolta esilaranti. All’operazione hanno collaborato numerosi amici e partner dell’Associazione. Il Calendario finanzia l’educazione in remoto: se ne riceve una copia con una donazione di 5 Euro, destinati all’acquisto di tablet e alle attività educative che ora si svolgono in remoto. Lo si può richiedere inoltre presso la segreteria di AIPD, anche per posta.

Inventore e promotore del Calendario è Paolo Benedetti, storico attivista AIPD: «È stato anche questo un lavoro corale – dice – che grazie alla forza universale dell’arte ha offerto a tutti un momento di leggerezza in un tempo sospeso. Speriamo porti risorse al nostro impegno di assistenza, che ora è molto più complesso, proprio mentre la crisi da Covid sta riducendo di molto le donazioni destinate ad AIPD Roma». Durante la presentazione del calendario degli scorsi giorni il presidente di AIPD Roma, Giampaolo Celani, ha ribadito quanto la pandemia abbia danneggiato il mondo delle associazioni: «sono sincero, credo che questa edizione del calendario sia la più bella e la più riuscita fino ad oggi, senza dubbio perché abbiamo avito molto tempo per lavorare alle foto – ha dichiarato scherzosamente – ma purtroppo è un momento veramente difficile per l’Associazione. In questo anno orribile, che ha messo a dura prova tutti da diversi punti di vista, rivolgiamo in appello alle famiglie affinché continuino (nei modi in cui è loro possibile) a rimanerci vicino”.