fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Libri: I giorni del giudizio di Giampaolo Simi

I giorni del giudizio di Giampaolo Simi

Giampaolo Simi è oggi uno degli scrittori italiani più bravi. L’ha dimostrato nei precedenti Come una famiglia, Cosa resta di noi e La ragazza sbagliata. Lo conferma con I giorni del giudizio, che è qualcosa più di un noir: è un testo sulla giustizia, le sue ragioni, i cavilli, le procedure.

Raccontati attraverso la storia di un processo per duplice omicidio, con il colpevole perfetto, quasi oltre ogni ragionevole dubbio, e quella dei giudici popolari chiamati a scriverne la sentenza. Simi costruisce un romanzo smontando man mano certezze acclarate, portando il lettore a guardare oltre la verità apparente, non solo giudiziaria ma umana: dell’imputato, dei testimoni, dei giudici. Le vittime sono una ricca imprenditrice, Esther Bonarrigo, e Jacopo Corti, il suo presunto amante. Tutti gli indizi convergono sul marito della donna, Daniel Bonarrigo, proprietario di una catena di ristoranti in tutto il mondo. Un delitto e una famiglia destinati a fare rumore, dove la ragion di stato e i soldi hanno un certo peso e potrebbero averlo anche nel determinare la condanna o l’assoluzione. Il destino di Daniel e di centinaia di dipendenti della “Italian food&more” è nelle mani di 6 persone, pescate a caso tra i cittadini della Versilia: Iris, bibliotecaria femminista; Terenzio, un pensionato arrabbiato con il mondo e in cerca di un riscatto sociale; Emma, ex miss qualcosa proprietaria di una boutique a Viareggio; Ahmed, magazziniere di origine marocchina; Serena, barista precaria; Malcolm, esperto di videogame e youtuber di successo.

Simi è bravissimo a caratterizzarli, a far emergere la personalità di ognuno sia in funzione della dinamica e della verità processuale, sia nel costruire un percorso di crescita individuale, che li porterà alla fine di questa esperienza a rivedere, in alcuni casi radicalmente, la propria vita. Ne I giorni del giudizio Simi ci dice che nulla può essere dato per scontato, che quello che vediamo, o pensiamo di vedere, non è detto sia la verità e soprattutto che senza verità non ci può essere giustizia, se non di comodo.

PER ACQUISTARE IL LIBRO I giorni del giudizio di Giampaolo Simi: https://amzn.to/3rBfZc8