fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Come preparare il giardino per l’autunno?

Arrivato l’autunno, è tempo di dare una rinfrescata al giardino. Rimbocchiamoci le maniche e abbelliamo il nostro angolo esterno con i migliori consigli per riordinare e rendere pulito il nostro angolo esterno, piccolo o grande che sia!

Riporre i mobili da giardino, pulire a fondo il pavimento del terrazzo, proteggere le piante più fragili e pulire gli attrezzi da giardino, ecco alcune delle azioni essenziali da fare in questo momento per concludere la stagione estiva in giardino come si deve.

1- Pulisci a fondo il pavimento della tua terrazza e riponi i tuoi mobili da giardino (…o no)

Caldo, freddo, sole, pioggia… All’inizio dell’autunno non si sa mai se riporre i mobili da giardino… oppure no! Del resto, se è ancora possibile godersi qualche pranzo soleggiato o qualche sera d’estate (indiana), perché no? Quindi, se hai una tenda da sole o un pergolato, non esitare a spostare lì i tuoi mobili da giardino per proteggerli dalle intemperie e goderne ancora per qualche settimana. Ti consigliamo comunque di rimuovere cuscini e tappeti per esterni per evitare che si inumidiscano troppo.

Se non hai modo di ripararli all’esterno, è consigliabile pulirli a fondo riporli fino alla prossima primavera in una casetta da giardino o in un garage. Assicurati di scegliere un prodotto specificamente adatto al materiale dei mobili in questione.

2- Pulisci e riponi gli attrezzi da giardinaggio

Una volta finita la semina autunnale, prendi il ​​tempo per pulire a fondo i tuoi attrezzi. Assicurati che siano asciutti quando li riponi in garage o nella casetta da giardino: questo ti eviterà di trovarli danneggiati in primavera.

E quest’anno, non accumulare tutto a casaccio! Centri di giardinaggio e negozi di bricolage offrono un’ampia scelta di contenitori appositamente progettati per gli attrezzi. Le più creative e le appassionate del DIY (fai da te), potranno creare il proprio spazio per conservare tutto in ordine.
L’idea in più: usa le pareti e il soffitto del garage o della casetta da giardino per appendere i tuoi attrezzi, che saranno facili da trovare e afferrare quando ne avrai bisogno.

3 – Proteggi le piante più fragili

A seconda di dove abiti, più o meno a Nord o in una zona di montagna, potresti dover proteggere le tue piante dal freddo dell’inverno.

Alcune piante in vaso più delicate dovranno essere installate sotto la veranda o addirittura spostate in soggiorno. Cogli l’occasione per recensire tutti i sottovasi che hai in modo da non inondare il tuo interno ad ogni annaffiatura!

iori perfetti per la stagione come le sfere di crisantemo gialle o arancioni.

4 – Decora secondo la stagione… e crea un habitat per gli uccellini selvatici

Dopo il divertimento dell’estate e prima delle lucine di Natale, questa non è affatto una stagione triste! Decora gli angoli del tuo guardino (o terrazzo) con lanterne, zucche (intagliate o meno), e alcuni vasi di fiori perfetti per la stagione come le sfere di crisantemo gialle o arancioni.

E ricordati che gli uccellini selvatici hanno bisogno di cibo durante le stagioni più fredde! Quindi aiutiamoli creando un habitat per loro con casette e mangiatoie, e soprattutto con il cibo a loro adatto: soprattutto semi, noci e ghiande… e loro in cambio ci regaleranno la loro presenza e il loro canto.

Gli uccellini selvatici vanno ghiotti di semi e frutta. I semi di girasole, lino e papavero sono ottimi alimenti di base. Pettirossi, passeri, merli e scriccioli amano anche cibarsi di frutta secca come ad esempio uvetta, mele, fiocchi d’avena e crusca.
Da evitare assolutamente alimenti salati, zuccherati e speziati, resti di cibo e pane!

fonte: MyGreenHelp
casette e mangiatoie

E ricorda che, solo perché l’estate sta finendo non significa che il giardino debba diventare un luogo triste! I caldi colori dell’autunno si prestano benissimo ad aspettare il tramonto, sorseggiando una buona tazza di tè sotto un caldo plaid 🍂🍵 L’autunno è “triste” solo per chi non sa coglierne la sottile bellezza 😉

Ogni stagione ha la sua bellezza, sta a noi aprire gli occhi e saperla apprezzare. Cosa ne pensate?

 caldi colori dell'autunno si prestano benissimo ad aspettare il tramonto, sorseggiando una buona tazza di tè sotto un caldo plaid