fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla societĂ 

Libro della settimana: La libreria dei gatti neri di Piergiorgio Pulixi

Marzio Montecristo è un grande appassionato di gialli. Così quando è costretto, suo malgrado, ad abbandonare l’insegnamento, apre una libreria specializzata in romanzi polizieschi.

A reggerne le sorti, grame, è Patricia, la giovane collaboratrice tuttofare. La svolta negli affari arriva grazie alla comparsa nel negozio di due gatti neri, che si piazzano inesorabili e si fanno praticamente adottare. Inutile dire che vengono ribattezzati Miss Purple e Poirot. Patricia si inventa sul profilo social del negozio, che a quel punto non può che prendere il nome di Les Chats Noirs, i consigli settimanali dei felini. Si forma anche un gruppo di lettura – animato all’inizio da un’anziana signora e poi dallo stesso Marzio – che settimanalmente discute di un classico del noir. Ne fanno parte una sgangherata compagnia composta da un pensionato malinconico, un frate fin troppo esuberante, un’ottantenne fissata con i serial killer e una ragazzina dark che sogna di uccidere qualcuno. Ed è proprio a loro che si rivolge la sovrintendente Angela Dimase, amica di Montecristo, per fare luce su un caso che mette i brividi. Un uomo incappucciato è entrato in casa di una famiglia piĂš che normale, ha immobilizzato padre, madre e il figlio piccolo e ha intimato all’uomo di scegliere chi avrebbe dovuto morire tra la moglie e il ragazzino. Se non avesse deciso entro un minuto li avrebbe ammazzati entrambi. Seguiranno altri delitti, sempre con le stesse modalitĂ . Nessun apparente legame tra le vittime, tutte dalla vita specchiata.

Piergiorgio Pulixi, sempre più bravo, firma un romanzo ad alta tensione, ma la libreria dei gatti neri è anche o soprattutto un omaggio ad alcuni capolavori del mistero, che saranno fondamentali per condurre gli improvvisati investigatori alla scoperta dell’assassino. Chi uccide si lascia infatti ispirare dai maestri del crimine. E per interpretare le suggestioni e seguire gli indizi bisogna conoscere la letteratura gialla.

Per acquistare La libreria dei gatti neri fai click qui