fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Libro della settimana: La vita intima di Niccolò Ammaniti

La vita intima di Niccolò Ammaniti

Maria Cristina Palma è stata eletta dai media la donna più bella del mondo: è la moglie del premier, una figlia, famiglia da copertina, assistenti per qualsiasi cosa, l’agenda piena di quel nulla che riempie le giornate delle persone famose e irraggiungibili, ma che di fatto sono tappezzeria, inutili, frivole, inadatte, tanto da fare pena anche a chi è stato assunto per prenotare loro il parrucchiere o gestire la pagina Instagram.

La vita perfetta cambia all’improviso quando dal passato torna Nicola, una vecchia fiamma dei 20 anni e con lui un video che li vede in atteggiamenti inequivocabili. In un attimo tutte le sicurezze di facciata si sgretolano e Maria Cristina si rivela una donna normale, con le sue insicurezze, le fragilità, le paure. Una donna vera, chiamata a fare i conti con i fantasmi del passato, i dolori, le perdite, i desideri troppo a lungo repressi, a causa prima di tutto di un matrimonio di facciata, senza amore.

Niccolò Ammaniti ne tratteggia così la vera vita intima, con un romanzo che non fa sconti, ma a tratti anche romantico e divertente.