fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Locarno Film Festival: IBSA è Diversity & Inclusion Partner della 76° edizione della kermesse cinematografica

photo: Boris Maric / Wikipedia
photo: Boris Maric / Wikipedia

Fino al 12 agosto torna l’appuntamento con il Locarno Film Festival, uno degli eventi cinematografici più rilevanti a livello europeo che giunge alla sua 76esima edizione.

Piazza Grande si trasforma per l’occasione nella più grande sala cinematografica all’aperto d’Europa per regalare grandi emozioni, con un programma di altissimo livello che prevede 17 film, tra cui 10 prime mondiali. IBSA rinnova anche quest’anno il suo supporto al Festival in qualità di Diversity & Inclusion Partner della manifestazione.

Si apre così un nuovo capitolo di questa collaborazione che, dal 2019 in poi, ha visto l’azienda offrire attivamente il proprio contributo per portare un messaggio di sostenibilità: IBSA si è infatti distinta negli scorsi anni come Official Climate Action Promoter, promuovendo diverse iniziative e progetti finalizzati a promuovere una maggiore informazione e sensibilizzazione su temi di sostenibilità ambientale, ecologia e riciclo dei rifiuti.

Con la partnership di quest’anno, IBSA vuole concentrare il proprio impegno in un ambito sempre più rilevante per l’azienda, quello dell’inclusione e della sostenibilità sociale, puntando a rendere la kermesse cinematografica sempre più inclusiva e accessibile.

“Inclusività, confronto, dialogo sono alcuni dei valori che IBSA promuove da sempre con l’obiettivo di realizzare una società più aperta e disponibile ad accogliere la diversità come elemento di ricchezza e crescita per le persone e per la comunità nella sua interezza” – afferma Christophe Almeida Direito, Sustainability Manager del Gruppo IBSA. “La collaborazione con un partner prestigioso come il Locarno Film Festival ci dà la preziosa opportunità di amplificare e dare ancora maggiore risonanza a questi valori, ed è un’occasione per lanciare un messaggio di responsabilità che va oltre i confini nazionali, che ci deve coinvolgere tutti”.

Sin dal 1946, anno in cui prese il via, il Locarno Film Festival si è distinto come un luogo di incontro capace di valorizzare la diversità e di offrire un’esperienza accessibile a tutti, anche sostenendo i film che arricchiscono la cultura, l’arte e la società. L’edizione 2023 promette di essere ancora più accogliente, in grado di agevolare la partecipazione e la fruizione delle proiezioni cinematografiche da parte delle persone con disabilità uditiva, visiva, motoria, con disturbi cognitivi o psichici e difficoltà dovute all’età, per mirare ad un’esperienza priva di barriere, davvero aperta a tutti.

La collaborazione tra IBSA e Locarno Film Festival si inserisce nel più ampio quadro di attività di Corporate Social Responsibility dell’azienda, impegnata a promuovere la sostenibilità e l’inclusione sociale su diversi fronti, sia nell’Headquarters in Svizzera sia a livello internazionale.